I tre elementi fondamentali della psicopedagogia scientifica di Maria Montessori sono l’ ambiente, il materiale e l’ adulto. Proprio su queste fondamenta è stata creata la nostra scuola e da anni è un punto di riferimento per tutte le famiglie di Roma Est e zone limitrofe.
Ambienti studiati per permettere ai vostri bimbi di distinguere i vari spazi ed aumentare l'associazione delle varie aree
Nella nostra scuola l’adulto è custode dell’ambiente e facilitatore dello sviluppo naturale del bambino quale è lo svolgersi della vita
Teniamo molto alla sicurezza di tutti i piccoli e ogni parte della scuola è a norma e sanificato per rendere le attività stimolanti e sicure
Ogni cosa è al suo posto e vi è un posto per ogni cosa, in modo che il bimbo sarà ordinato anche a casa
E' ricco di oggetti che il bambino trova a casa e che fanno parte della sua famiglia e che rendono il soggiorno in asilo più sereno
L’ampio e protetto giardino della scuola si presta al gioco libero ed organizzato e alla creazione dell’orto didattico e ad altre attività per l'esterno
La programmazione didattica nella scuola Montessori è strettamente legata alla preparazione dell’ambiente-stimolo, suscitatore di libere ed intelligenti attività adatte ai bisogni psichici e cognitivi e agli stili personali del bambino.
Le attività svolte sono sensoriali e di coordinazione del movimento, musicali ed espressive, linguistiche e matematiche, di scoperta del mondo vivente e di gioco, tutte attività che favoriscono la collaborazione e il continuo agire del bambino, il quale è così aiutato a fare solo e a conquistare una sempre maggiore fiducia in se stesso e negli altri.
Le routine sono determinate azioni che si svolgono tutti i giorni nelle stesse ore al fine di creare nel bambino un senso di fiducia e di scandire il tempo della giornata: l’accoglienza dei bambini, la colazione intorno alle 9,30, il pranzo e altri momenti ben scanditi durante la giornata.
Sono previsti laboratori didattici pomeridiani per i bambini dai 2 ai 6 anni, come ad esempio:
Il nostro staff è composto da educatrici in possesso di una specifica formazione montessoriana
Sono competenti, motivate e costituiscono imprescindibili strumenti di applicazione del Metodo.
Da anni stabilmente impiegate presso la nostra struttura, sempre pronte a collaborare con i bambini, disponibili con le famiglie, lavorano costantemente in team condividendo ogni scelta professionale.
Dott.ssa Ester Ruggiero specialista in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha aperto il nido e la casa dei bambini “SCUOLA MARIA MONTESSORI” situato a Roma a Maggio 2018 di cui è TITOLARE e COORDINATRICE PEDAGOGICA tutt’oggi.
Ha gestito dal 2017 al 2020 il proprio NIDO FAMIGLIA “Scarabocchiando a casa di Gaia”, il primo nido famiglia in Italia convenzionato con l’Opera Nazionale Montessori.
Ha iniziato a lavorare come educatrice nei nidi e nelle scuole dell’infanzia private e convenzionate con il comune di Roma dal 2006
E’ Docente per il video – corso “Montessori in famiglia 0 – 3” ideato dal blog Metodomontessori.it dal 2018.
E’ formatrice sul Metodo Montessori per educatori prima infanzia presso la scuola di formazione interna dell’Associazione “Scarabocchiando a casa di…”
Inoltre è una delle formatrici per le esercitazioni del corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia realizzato in Convenzione tra l’ONM e l’Università LUMSA.