La “Scuola Maria Montessori” è la prima scuola a Metodo Montessori presente nella zona di Roma Est perchè situata in una zona residenziale in prossimità delle vie Ponte di Nona, Prenestina e Borghesiana.

Ospita bambini dai 18 mesi ai 3 anni nello Spazio Be.Bi e dai 3 ai 6 anni nella Casa dei Bambini.

I nostri principi

L’ambiente montessoriano della scuola è strutturato a misura di bambino, adatto alle forme e alle dimensioni del suo corpo. Gli arredi sono realizzati con elementi naturali quali legno e vimini.

I vostri bimbi avranno modo di crescere ed apprendere all’interno di un ambiente:

• semplice e limitato che offre chiarezza al bambino perchè vengono suddivisi gli spazi e rendendoli più leggibili, come ad esempio distinguendo l’angolo dei libri con quello delle costruzioni;
  • rispettoso verso le esigenze di crescita del bambino;
  • ordinato, dove vi è ogni cosa al suo posto, e un posto per ogni cosa;
  • invitante e familiare, con il termine familiare si vogliono indicare quegli oggetti che solitamente il bambino trova a casa e che fanno parte della sua famiglia e che rendono il soggiorno in asilo più sereno;
  • sicuro e protetto.

accoglienza
L’accoglienza della Scuola Maria Montessori
sala mensa
La sala mensa della Scuola Maria Montessori
cucinetta
Varie attività della Scuola Maria Montessori
stendino
Le nostre attività di lavare e stirare i panni

L’ampio e protetto giardino della scuola si presta al gioco libero ed organizzato e alla creazione dell’orto didattico.

Il nostro Staff, altamente qualificato, garantisce una continua, attenta e affettuosa presenza e assistenza allo sviluppo educativo e della personalità dei bambini a loro affidati, con una particolare attenzione ai bisogni, agli affetti e alla qualità stessa della vita dei bambini.

Le nostre attività

La programmazione didattica nella scuola Montessori è strettamente legata alla preparazione dell’ambiente-stimolo, suscitatore di libere ed intelligenti attività adatte ai bisogni psichici e cognitivi e agli stili personali del bambino. L’insegnante, quale costruttore dell’ambiente, organizza spazi strutturati e diversificati, nei quali il bambino possa applicarsi.

Le attività svolte sono sensoriali e di coordinazione del movimento, musicali ed espressive, linguistiche e matematiche, di scoperta del mondo vivente e di gioco, tutte attività che favoriscono la collaborazione e il continuo agire del bambino, il quale è così aiutato a fare solo e a conquistare una sempre maggiore fiducia in se stesso e negli altri.

Le routines sono determinate azioni che si svolgono tutti i giorni nelle stesse ore al fine di creare nel bambino un senso di fiducia e di scandire il tempo della giornata: l’accoglienza dei bambini, la colazione intorno alle 9,30, il pranzo e altri momenti ben scanditi durante la giornata.

Sono previsti laboratori didattici pomeridiani per i bambini dai 2 ai 6 anni, come ad esempio:

• Inglese
  • Musica
  • Cucina

I nostri orari

La scuola è aperta dalle 7,30 alle 18,30 ed è possibile scegliere varie fasce orarie:

• 7,30 – 13,00
  • 7,30 – 15,00
  • 7,30 – 16,30
  • 7,30 – 18,30

Corsi di formazione

Nel corso dell’anno saranno previsti anche corsi per adulti, ad esempio corsi sulla Genitorialità, per Educatori, Tagesmutter, Babysitter, ecc..

Veniteci a trovare per saperne di più!